349 6537638    Via Roma 39, Besnate (VA)    [email protected]

Abbattimento alberi ad alto fusto

Servizio di abbattimento controllato di alberi alti con la tecnica tree climbing

Eseguiamo abbattimento controllato di piante di alto fusto, pericolose o malate nella totale sicurezza.

Abbattimento di un albero viene eseguito nel caso in cui:

  • L'albero è morto o prossimo a morire
  • L'albero crea interferenze con le opere dell'uomo e quindi risulta pericoloso (per esempio, nel caso in cui potrebbe schiantarsi su edifici, linee elettriche, vie di traffico...)
  • L'albero é causa di disagio a cui è impossibile rimediare con la potatura
  • L'albero deve essere sostituito da un albero più idoneo

In alcuni casi, nell'ambiente in cui si trova, l'abbattimento di un albero è impossibile. Questo succede soprattutto nelle aree urbane, dove non si può rischiare di far scaricare al suolo una pianta.
Per risolvere questo problema, scegliamo di operare con la tecnica dell'abbattimento controllato utilizzando il così detto metodo tree climbing.


Tree Climbing letteralmente significa "arrampicata su alberi".
Il treeclimbing, in realtà, è un metodo di lavoro che prevede l'accesso e la movimentazione sulla pianta tramite l'utilizzo di funi, permettendo all'operatore la risalita e il movimento nella chioma, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Il treeclimbing permette di realizzare potature e abbattimenti di piante ad alto fusto con grandi vantaggi per il cliente:

  • Nessun ingombro a terra dovuto all'uso di piattaforme
  • Nessuna compattazione del terreno
  • Possibilità di lavorare all'interno della pianta potendone valutare eventuali difetti e problematiche
  • Possibilità di calare i singoli rami o pezzi di fusto tagliati tramite apposite funi, carrucole e frizioni evitando quindi di interessare tutto quello che si trova sotto la pianta o nelle immediate vicinanze.

Quest'attività deve essere svolta esclusivamente da figure professionali qualificate, considerato l’alto livello di rischio che solo il personale formato può gestire, senza mettere a repentaglio persone o cose.
Metodo tree climbing garantisce una maggior efficacia di intervento, minor spesa, e rispetto per l’ambiente.

Come si abbatte un albero con Tree Climbing?

Eseguire un abbattimento in Tree Climbing consiste nel sezionare l’albero in modo preciso e ragionato dividendolo in grandi branche che, successivamente, vengono imbracate e riversate alla base della pianta, oppure trasferite lontano tramite funi. L’abbattimento alberi controllato è un lavoro complesso, da far eseguire e operato specialisti di esperienza che dispongono delle attrezzature, dei materiali e dei macchinari utili al lavoro.

Per conoscere il prezzo degli interventi richiedi adesso un preventivo gratuito senza impegno.

Richiedi un preventivo